sabato 4 aprile 2009

Not Given Lightly

Ogni tanto mi capita di accorgermi delle cose un pò prima che queste accadano.
Di percepire segnali.
Accade piuttosto raramente e quando accade la cosa mi lascia sempre piuttosto incredulo.
Qualche tempo fa ho scritto questo.

"Anche se non li ascoltavo da anni, non appena qualche settimana fa mi è capitato alle orecchie il nuovo singolo dei Love Is All, Wishing Well, ho riconosciuto immediatamente il giro di Tally Ho, una delle canzoni dei Clean a cui sono più affezionato. Della somiglianza se ne è accorto anche qualcun altro. E proprio in questi giorni qualcun altro ancora si è ricordato dell'importanza dei Clean, porgendogli omaggio. Tutto nel giro di poche settimane. Non sto a dirvi quanto mi faccia piacere che il nome dei Clean sia ricominciato a circolare. E dovreste vedere il mio sorriso alla constatazione che due tra i miei gruppi preferiti del momento abbiano coscientemente (Times New Viking) e forse involontariamente (Love Is All), citato la banda dei fratelli Kilgour.

Ed ora mi arriva per posta un doppio cd, di cui nella mia beata ignoranza nulla sapevo, con cui la Morr Music decide essere giunto il momento di celebrare il dorato e gigantesco libro della scena musicale alternativa neozelandese.
In un cd ci sta gente come Lali Puna, Tarwater, Isan, American Analog Set che ripesca canzoni di Jean Paule Satre Experience, Verlains, Robert Scott e naturalmente Clean, nel secondo dischetto invece sedici trcce originali e inedite di gente in catalogo alla Morr.
Esattamente come era successo per il tributo agli Slowdive di qualche anno fa (Blue Skied An' Clear).
La canzone di Chris Knox che titola questa raccolta era una meraviglia allora e rimane una meraviglia oggi nella versione di B. Fleischmann.
Ascoltandola in macchina giovedì pomeriggio, dopo aver ritirato il cd in posta, non riuscivo a trattenere il sorriso.

1 commento:

JR ha detto...

potrebbe essere il primo disco della morr che compro da parecchio tempo a questa parte.