venerdì 2 maggio 2008

Playing With Fire

C'è stato un periodo della mia vita in cui la musica dedli Spacemen 3 ebbe per me una grande importanza.
In verità ancora oggi ritengo che gli Spacemen 3 siano state una delle più grandi rock band britanniche degli ultimi 20 anni.
Non sono un grande appassionato di psichedelia.
Presa a piccole dosi mi affascina ma finisce presto con l'annoiarmi, un pò come il reggae.
Gli Spacemen 3 avevano però quel qualcosa in più capace di imbrigliare completamente il mio immaginario.
Quel background di totali e fanatici appassionati di musica che porta all'interno della propria musica le musiche di tanti altri.
In questi casi il difficile è scegliere quali siano gli altri da includere nella propia memoria.
In pochi riecono a selezionare solo ed esclusivamente gli elementi giusti.
Pete Kember e Jason Pierce, al pari di Bobby Gillespie, sono stati perfetti nello scegliere tra i mille e mille dischi delle loro collezioni quali fossero quelli da replicare.
Mettendoci poi attorno parecchia farina del proprio sacco.
Non ho mai visto suonare dal vivo Pete Kember, aka Sonic Boom.
Ho solo assistito alle sue selezioni come dj, davvero d'eccezione, ma non l'ho mai visto suonare uno strumento.
Una volta invece mi è capitato di assistere ad un concerto di Jason Pierce.
Con i suoi Spiritualized, Pierce suonò alla Festa dell'Unità di Bologna, sotto la tenda dell'Estragon estivo.
Era il 19 settembre del '97 e di spalla gli Spiritualized quella sera avevano i Gorky's Zigotic Minci.
Sono sempre rimasto affezionato a Sonic Boom e a Jason Pierce.
La recensione di Lazer Guided Melodies, debutto degli Spiritualized, fu il mio primo scritto per Rumore.
Una breve (e negativa) recensione di un disco solista di Sonic Boom valse al sottoscritto la prima lettera di (garbati) insulti.

In questo maggio denso di avvenimenti musicali entrambi i personaggi arrivano a suonare nella mia città.
Il 10 maggio Pete Kember suonerà al Covo in una data che vedrà presenti anche i Julie's Haircut.
Ognuno presenterà un proprio set personale per arrivare a una jam congiunta nel finale.
Dopo di loro avrò il privilegio di mettere su un pò di dischi assieme a Dedu, e sarà la mia chiusura di stagione dietro il mixer di Viale Zagabria.
Sarà una serata intensa.
Poi di questa stagione che si chiude sovrapponendosi perfettamente all'inizio di quella successiva torneremo a parlare, che ci sono alcune riflessioni da condividere.
Jason Pierce planerà in città esattamente venti giorni dopo.
Assieme agli Spiritualized sarà all'Estragon venerdì 30 maggio a presentare il nuovo disco (che ad un primo ascolto mi pare al solito notevole).

Per festeggiare il doppio evento non mi viene in mente niente di meglio che spolverare la retrospettiva sugli Specimen 3 che nel maggio 2003 scrissi per Rumore.
Il pezzo era già diviso in capitoli.
Sei in tutto.
Così posso diluirlo nei prossimi sei giorni, uno per ogni capitolo, ciascuno dei quali titolato come in origine.
Dunque per una settimana il blog è a posto.
Si sollevano le statistiche.
Evviva.
Si parte oggi con l'introduzione.

Ora spengo il computer e vado al mare.
Come mi ricorda la colonna degli impegni qui a destra, c'ho un bel pò da fare.

Nessun commento: