giovedì 8 maggio 2008

Lonely Avenues (Chapter 6)

Il chiodo sulla bara viene piantato dai rispettivi lavori solisti registrati da Sonic Boom e Jason Pierce parallelamente alle sessioni del disco destinato a chiudere l'avventura Spacemen 3. Quando esce Recurring negli scaffali dei negozi è già sistemato Spectrum, primo disco a nome Sonic Boom ad alcune canzoni del quale ancora collaborano gli ormai ex compagni d'avventura Will Carruthers e Jason Pierce. Quest'ultimo ha peraltro già reclutato tanto Carruthers quanto Jon Mattock, ultimo batterista degli Spacemen, per la sua nuova band, gli Spiritualized.
Recurring è in pratica già la somma delle idee dei due singoli, con le canzoni dell'uno e dell'altro separate in due lotti ben distinti, uno per ciascun lato del vinile.
Stranamente più pop il primo lato assemblato da Sonic Boom che successivamente finirà al contrario per sviluppare i propri interessi in direzioni vicine all'isolazionismo ambient con il marchio Experimental Audio Research.
Già chiare invece le idee di Pierce che nella seconda facciata di Recurring anticipa il soul sinfonico che contraddistinguerà i successivi lavori a nome Spiritualized.
La storia finisce mentre le droghe sintetiche stanno per tornare protagoniste sulle piste da ballo; alla vigilia della stagione dell'amore Sonic Boom canta Rock'n'roll is Killing My Life e Jason Pierce sceglie ancora canzoni di altri intonando gospel sulla melodia della troggsiana Anyway That You Want Me.

Nessun commento: