mercoledì 26 dicembre 2007

6000 Crazy, This Is the New Wave

"Se sei un critico rock, arrivato ad una certa età cominci a domandarti se aver investito tanta energia mentale ed emotiva in questa musica sia stata una mossa astuta.
Non si tratta di una vera e propria crisi di fiducia, quanto di una incrinatura nelle tue certezze. Nel mio caso, questo mi ha indotto a chiedermi quale fosse l'esatto motivo per cui avevo preso la decisione di dedicare seriamente la mia vita alla musica.
Cosa mi aveva convinto che la musica contasse così tanto?
Semplice: essere cresciuto durante l'era post punk.
La doppia batosta quasi simultanea di Bollocks dei Sex Pistols e Metal Box dei P.I.L. mi avviò in quella direzione.
Ma furono anche le recensioni di quei dischi ed altri simili apparse sulla stampa musicale inglese dell'epoca a formarmi.
Recensioni entusismanti che, settimana dopo settimana, ti aiutavano a capire fino a che punto fosse possibile prendere sul serio la musica. "

Simon Reynolds

Ecco: oggi qualcuno tra noi tutti che scriviamo in continuazione di musica è in grado di aiutarci a capire fino a che punto questa possa essere importante per le nostre vite?
Non mi riferisco solo alla carta stampata ma anche ai blog che oggi hanno (come minimo) la funzione divulgativa (e di influenza) che in una certa epoca ebbero le fanzine.
O forse è proprio questo uno dei problemi?
I blog che tutti leggono ma a cui non si assegna la stessa credibilità dei giornali (che nessuno legge).
Oggi c'è ancora qualcuno in grado di entusiasmarsi ed entusiasmarci parlando e scrivendo di musica?
Il problema è che non c'è più musica a cui vale la pena dedicare seriamente la propria vita o siamo noi ad esserci trasformati in semplici cronisti asettici e disillusi, impermeabili agli eventi che ancora accadono attorno?
E se è così, perchè è successo?
Stiamo forse guardando tutti nella direzione sbagliata?
Aveva ragione Morrissey quando tanti anni fa cantava così?
Burn down the disco
Hang the blessed DJ
Because the music that they constantly play
IT SAYS NOTHING TO ME ABOUT MY LIFE
Certo ce l'aveva con i dj.
Ma oggi che (quasi) tutti i dj, quelli rock almeno, scrivono di musica la frase potrebbe adattarsi bene alle circostanze.

2 commenti:

mr.crown ha detto...

quando sarà troppo tardi ci renderemo conto di quello che abbiamo vissuto.

ci vediamo stasera, nel frattempo ho pubblicato la mia classifica dei migliori album del 2007

chris ha detto...

ieri è stata una grande serata.
mi sono divertito. con poco certo, ma sono stato bene.

siamo solo asettici cronisti?! non credo. se poi mi chiedi che senso abbia tutto questo, beh allora ci spostiamo sui grandi temi e il discorso si fa lungo tendendente ad infinito. ma ti risponderei che noi tutto sommato qualcosa abbiamo trovato.