domenica 21 giugno 2009

G. is a BMX Bandit

A volte mi capita di girare la sedia rossa dello studio spostando la mia attenzione dallo schermo del computer alla parete di sinistra.
In quei momenti mi fermo a guardare per qualche minuto l'enorme massa di compact disc allineati sulle mensole di vetro in rigoroso ordine alfabetico.
Poi sposto lo sguardo in basso e così, da lontano, cerco di indovinare qualche nome scritto in piccolo sui bordi dei cartone dove sono imbustati i vinili.
Naturalmente i nomi non riesco a leggerli, ma quel color sabbia lì in mezzo indica di sicuro la copertina di Mesopotamia dei B52's.
E' in quei momenti che mi chiedo cosa te ne farai di tutta questa roba e mi tornano in mente la pagine di Alta Fedeltà dove Nick Hornby descriveva il protagonista a caccia di vecchi dischi ammucchiati senza futuro nelle cantine di figli e nipoti di gente che una volta comperava dischi.
In questi tre anni non hai fatto molti danni alla mia collezione.
Anche se non sono ancora riuscito a capire qual'è il cd che sei riuscito ad infilare nella sottilissima fessura tra pavimento e mobile.
E non mi ritrovo più da un pezzo il penultimo Au Revoire Smone, ma quello magari l'ho lasciato in giro io al Covo o all'Hana Bi.
Poi il fatto che la settimana scorsa tu abbia scambiato Leighton Koizumi dei Morlocks per Tarzan mi pare piuttosto divertente.
In tutta sincerità pensavo sarebbe andata peggio.
Davvero.

8 commenti:

F ha detto...

Quando mia figlia, a neanche un anno, si è messa a ballare felice alle note di "Ultratwist" dei Cramp ho provato una felicità che non saprei spiegare. Così come quando agita le maracas ascoltando le Headcoatees. Nel frattempo ho provato a farle ascoltare anche le canzoncine per bambini ma mi sa che l'imprinting a suon di indiepop, musica sixties e garage (e un po' di punk) ormai ha fatto la sua parte. Sicché negli ultimi 16 meravigliosi mesi, da quando c'è lei, non ho mai avuto alcun bisogno di variare la mia dieta musicale. Ecco, magari le cose più deprimenti le tengo per quando non c'è. Ma se la sera nella mia stanza c'è silenzio lei indica per aria con uno sguardo di attesa, come per dire: "e la musica dov'è"?

F ha detto...

P.S. - Questa sera abbiamo ascoltato "The Notorious Byrd Brothers". Si è inventata un nuovo modo di ballare.

Odderflip ha detto...

Ciao, scusa se posto qui (non c'entra nulla) ma magari ho più possibilità che tu lo legga. Ti ricordi in che anno è stato quel concerto dei Killing Joke a Medicina che citi in un tuo vecchio post? Ero presente, faccio fatica a ricordare il nome del posto (Harem?) ma l'anno prprio non c'è verso. Grazie Odd

patrick bateman ha detto...

Premesso che non ero a quel concerto in quanto non ancora patentato e privo di passaggio e dunque la data non rientra nella mia agenda, un vecchio appunto farebbe risalire il concerto al 23 ottobre dell'81. Il posto se ben ricordo doveva chiamarsi Odeon 2000o qualcosa di simile.
Accetto volentieri correzioni da chi ha miglior memoria.

Anonimo ha detto...

Mi associo alle scuse visto che neanche il mio post c'entra..ma potresti postare la scaletta che hai messo su ieri sera dopo il concerto degli I'm from Barcelona?
(in realtà mi interessa sapere come si chiama una canzone, ma non ricordo nè quella che hai messo prima nè quella dopo!)

grazie mille!
Andrea

patrick bateman ha detto...

Andrea, le scalette sono sempre piuttosto casuali (anche se alla fine poi le canzoni sono più o meno sempre quelle) e dirti che mi ricordo quelle che ho messo giovedì sera tra pre e post concerto sarebbe una colossale bugia, anche perchè la lista nella mia sempre più labile memoria si confonde con quella di sabato sera. Ho aperto con Noah and the Whale e Arcade Fire e fin lì c'arrivo, in mezzo di sicuro Pians of Being Pure at Heart e la chiusura con Ramones e God Save the Queen fatta dai Nouvelle Vague. E' un pò poco ma per ora è quello che mi viene...

Anonimo ha detto...

Non era così 'famosa', diciamo niente di 'vecchio' o di gruppi noti (ma qui tutto è un po'relativo)..cantante donna e un po' 'tunz tunz' (ma non era la roux) ma vabè, lo immaginavo di fare una richiesta abbastanza pretenziosa!

mi sa che mi conviene venirti a chiedere che cos'è la prossima volta che la metti..

Grazie lo stesso!
Andrea.

Anonimo ha detto...

yeah yeah yeahs - zero